Angelo e Lorenzo Orchi sono gli eredi di una tradizione artigianale più che centenaria: la Norcineria Orchi nasce nel lontano 1829.

Il vasto territorio e i numerosi allevamenti portavano a Tolfa lavoratori stagionali da tutte le città dello Stato della Chiesa. I marri (marchigiani) che svolgevano prevalentemente attività agricole accorrevano numerosi durante l’estate per la mietitura e la trebbiatura. I norcini arrivavano durante l’inverno quando venivano ammazzati i maiali che si allevavano allo stato brado nei grandi boschi di querce e di castagni del territorio.

Egidio Orchi si trasferì a Tolfa dalla nativa Norcia nel 1829. Per la sua bella capigliatura fu soprannominato Riccio, soprannome che di padre in figlio è giunto fino ai nostri giorni. Agli inizi l’attività di Egidio Orchi e di suo figlio Francesco (Checchino) era di tipo nomade. Nel 1889 aprirono la prima bottega in Via Lizzera, oggi via Roma, e iniziarono a lavorare in proprio i maiali senza per questo abbandonare l’attività nomade. L’attuale bottega fu aperta nel 1924 da Checchino Orchi e da suo figlio Lorenzo in un palazzetto seicentesco al n. 5 di Via del Bagno, palazzetto che si affaccia da un lato sulla Piazza Vecchia che allora era il cuore del paese. Oltre che nella lavorazione del maiale fresco, stagionato e cotto, e la famosa porchetta, Lorenzo Orchi diventò uno specialista anche nella produzione di formaggi. L’attività gli valse nel 1929 un Diploma e una Targa d’onore dal Comitato Italiano di Propaganda Agricola industriale e Commerciale.

Francesco, il figlio di Lorenzo ha continuato l’attività paterna ed ora che è andato in pensione ha passato il testimone ai figli Angelo e Lorenzo. Nei locali, recentemente ristrutturati per garantire la massima igiene, la produzione continua ad essere rigorosamente artigianale, seguendo i metodi tramandati di padre in figlio per cinque generazioni ed utilizzando per aromatizzare le carni molte piante che crescono spontanee nelle macchie mediterranee del territorio di Tolfa.

Your request has been submitted successfully.

Guarda gli orari
  • Martedì09:00 - 17:00
  • Mercoledì09:00 - 17:00
  • Giovedì09:00 - 17:00
  • Venerdì09:00 - 17:00
  • Sabato09:00 - 17:00
  • Domenica09:00 - 17:00