{:it}

Tolfa borgo ricco di storia e tradizione

Tolfa è un borgo medioevale che nel corso dei tempi ha scritto una storia di tradizione a livello storico, culinario e artigianale per questo oggi Tolfa è testimonial di molte eccellenze a livello internazionale.

Tolfa Città Slow

Tolfa dal novembre del 2013 è comune membro del network internazionale Cittaslow International, che raccoglie circa 200 città “del buon vivere” di 30 Paesi del mondo. 

Città della Catana

La lavorazione del cuoio è una delle attività artigianali tipiche di Tolfa, con la produzione di oggetti come selle, bardella maremmana, finimenti per cavalli, accessori per l’equitazione e la famosa “Catana”.

Città del Cavallo

Tolfa è l’unica città in Italia, tra le poche al mondo, a dare il nome ad una razza di cavalli, il cavallo Tolfetano, l’ultima razza autoctona della Campagna Romana, con 3000 anni di storia, conosciuto già all’epoca degli Etruschi, originario dei Monti della Tolfa dove ancora oggi è allevato allo stato brado.

Tipicità

La cucina tradizionale di Tolfa viene comunemente definita “cucina povera”, una cucina che affonda le proprie tradizioni nella etrusca e romana.

{:}{:en}

Since 2013, Tolfa has been a member of the network International Slow Cities, an international network that brings together about 200 ‘good living’ cities from 30 countries.

Tolfa’s traditional cuisine is commonly defined as a poor cuisine. It has its roots and traditions in the Etruscan and Roman cuisines.

Leather processing is one of the typical artisan activities you can find in Tolfa, including saddles, such as the Maremma bardella, horse harnesses, horse-riding accessories, and the popular bag Catana.

{:}