TOLFA BORGO EXPERINCE un borgo medioevale ricco di storia a soli due passi da Roma

Tolfa Borgo Experience è un modo di vivere il territorio tolfetano, insieme alla comunità locale e alle imprese.

È infatti la rete di imprese tra 30 attività economiche su strada di Tolfa, progetto finanziato dalla Regione Lazio, che si realizza sulla scia della prima Rete “Tolfa Borgo Experience”.

Il tema dell’esperienza rimane centrale in un borgo che negli ultimi anni si presenta vivace e dinamico, immerso in una natura e un paesaggio speciali, da cornice ad importanti iniziative culturali e turistiche, che hanno nel tempo forgiato la storia e i caratteri identitari di Tolfa.

Anche se il territorio rimane prevalentemente meta di escursionismo giornaliero e di prossimità, Tolfa ha tutte le potenzialità per divenire una destinazione turistica di qualità e strutturata, su prodotti turistici molto identitari (enogastronomia, cultura, cicloturismo, trekking).

È un territorio dove l’identità e la vocazione agrario-pascoliva, le ricette di una certa gastronomia di qualità, le produzioni artigianali (tra tutte la catana e le lavorazioni in cuoio), il turismo slow a cavallo, in trekking o in bici, le esperienze artistiche hanno reso Tolfa una destinazione turistica sostenibile.

Oggi queste diverse sfumature vengono messe a sistema nel progetto Tolfa – Borgo Experience, che vuole valorizzare diversi aspetti:

– gli itinerari urbani e rurali, per venire a contatto con la comunità locale e le bellezze del territorio, anche in e-bike;

– gli strumenti digitali: la comunicazione e la diffusione delle informazioni nonché delle modalità di fruizione degli itinerari attraverso lo strumento del digitale, con il portale vivitolfa.it e i social associati;

– gli elementi identitari: Tolfa è un borgo attivo e vivo, che non dimentica le sue tradizioni e le proietta verso una fruizione moderna, per accogliere turisti e far stare bene la comunità locale.

 

Il Comune di Tolfa e le piccole imprese del borgo, aggregate intorno al brand “Tolfa – Borgo Experience”, sono pronti per essere protagonisti del loro racconto, internamente alla comunità e verso i turisti, per valorizzare dunque la propria offerta urbana ma anche rurale, lavorando sull’identità comune e rendere servizi e attività meglio fruibili anche dalla comunità stessa.