Edificata in onore di Sant’Egidio Abate, patrono di Tolfa e situata nel nucleo più antico del paese, non se ne conoscono le origini. La chiesa è stata sottoposta a continue modifiche nel corso dei secoli e nel 1588 è divenuta collegiata per volere del Pontefice Sisto V.

Con l’aumento della popolazione e quindi con la necessità di maggiore spazio all’interno della chiesa, si decise di effettuare, nel 1630, un ampliamento ed una ristrutturazione generale. L’idea della progettazione delle tre navate fu proposta da un cappuccino, fra Michele da Bergamo.

La chiesa composta da tre navate, oggi si presenta con un’alta facciata ricostruita negli anni ‘60.

Il grande abside che si apre accedendo all’interno della chiesa, viene comunemente chiamato “il torrione”, la parte della cinta muraria della Tolfa medievale, in cui è posizionato un quadro di Sant’Egidio Abate. Particolare interesse rivestono la tela di S. Egidio Abate del 1636 ed il dipinto su tavola raffigurante il Cristo Salvatore su una nuvola.

In una cappella laterale inoltre è presente un Cristo Benedicente attribuito alla Scuola di Antonio del Massaro, detto il Pastura, un importante esponente del Rinascimento molto attivo tra la zona di Viterbo, Orvieto e Roma dove in particolare collaborò col Pinturicchio alla decorazione dell’appartamento Borgia in Vaticano. Nella cappella di fronte, invece, si trova il busto dorato di Sant’Egidio Abate, che viene portato in processione il 31 agosto di ogni anno. Sotto la mensa è riposta l’urna di Santa Cristina martire, proveniente da una catacomba della via Ostiense e portata a Tolfa nel 1733. Il campanile eretto tra il 1547 e 1548 è composto da cinque campane che risuonano quotidianamente, scandendo la vita del paese.

Dopo la Chiesa della Madonna della Rocca, la Collegiata è la più antica che si trova a Tolfa.

Contatti:

Via XX Settembre, 00059 Tolfa RM
Tel. 0766 92009

Orario apertura e chiusura:

Feriale
ora solare 16.30 – ora legale 17.30

Festivo
ora solare 8.30 – 10.00 – 11.30 – 16.00
ora legale 8.30 – 10.00 – 11.30 – 17.00